Crostata di ricotta e carote al profumo di cardamomo

Da tanto tempo cerco di fare una torta con le carote, ne ho provate diverse senza soddisfazione, poi dal nulla e' nata l'idea...
Mi avanzava 1,5 kg di ricotta dalle sfogliatelle, del semolino e della crema, cosi' mi e' venuta l'idea di fare una crostata con crema in cui avevo aggiunto del semolino. Volevo pero' 2 strati uno di crema e l'altro di ricotta e carote, cosi' e' venuta fuori

questa, due strati appunto, unodi crema a cui ho aggiunto 3/4 cucchiai di semolino e l'altro di ricotta zuccherata in cui ho grattato 3 carote e ho aggiunto qualche cucchiaio di semolino. Molto buona.
Poi cercando su google crostata ricotta e carote, mi e' uscito che chefblog aveva gia' fatto quello che io desideravo, quindi ho seguito la sua ricetta modificandola a mio piacimento o per meglio dire sperimentare.
E voila'...





 Per la Pasta frolla

400 gr di farina
220 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale



Per la farcia

400 gr di ricotta
180 gr di carote grattate
200 gr di zucchero
2 uova
7 cucchiai di semolino
3/4 capsule di cardamomo


 Foderare uno stampo con la pasta frolla ( pre-imburrato e infarinato) mantenere i bordi alti.

lavorare la ricotta con il cucchiaio per ammorbidirla, aggiungere le carote grattate, le uova, lo zucchero, il semolino e il cardamomo ridotto in polvere. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e riempire lo stampo foderato con la farcia. Infornare a 170° per 40/50 minuti circa.
la ricetta che mi ha ispirato e' qui da Chefblog
Mi e' piaciuta davvero tant'e' che una fetta tira l'altra, il pizzico di cardamomo gli da un gusto che... bisogna provare!



Per la pasta frolla

400 gr di farina
250 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia
2 tuorli

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostaccioli Cilentani al Miele

Le Pastorelle - Dolci di castagna