Il cappello magico


Ho fatto un dolce!
Embe' mi direte voi, e' na novita'?

la ricetta del rotolo


4 uova sepatate
1 uovo intero
150 gr di zucchero
140 gr di farina


Ho battuto 4 rossi e un tuorlo con lo zucchero, fino a farli diventare una spuma chiara e ben montata.
A parte ho montato a neve ferma le chiare d'uovo.
Ho setacciato la farina e l'ho aggiunta in due volte ai rossi montati, quindi ho incorporato gli albumi a neve, lentamente e mescolando dal basso verso l'alto ,usando una spatola.
Ho foderato una placca di cartaforno bagnata e strizzata, ho livellato bene l'impasto. Ho infornato in forno preriscaldato a 180° e fatto cuocere per 12 minuti circa.
Appena sfornato ho arrotolato in uno strofinaccio inumidito e strizzato e lasciato li' a raffreddare.
Appena freddo ho spalmato completamente il rotolo con la nutella, ho arrotolato .

L'idea e' partita di fare una cosa veloce, quindi un rotolo, niente creme ma nutella, piu' veloce di cosi'...
Poi invece non mi sono accontentata e senza fare grandi cose, ho preparato una ganache, tagliato il rotolo farcito di nutella in fettine sottili, rivestito uno stampo con queste fettine a mo' di girella poi ho riempito con un po' di ganache qualche bigne'.
Ho messo nello stampo i bigne' fettine i banana qui e li' e riempito con la ganache.

Per la ganache :
400 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna liquida
Ho fatto bollire la panna, spento, quindi ho aggiunto il cioccolato a pezzi.
Ho aspettato che si sciogliesse, mescolato bene, quindi fatto raffreddare.
Dopo ho montato con le fruste, ma leggermente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostaccioli Cilentani al Miele

Le Pastorelle - Dolci di castagna